La Fondazione costituita nel 2004, nasce dal desiderio comune di raccontare le nostre origini, la nostra storia un UNICUM al mondo, unita, all'esigenza di fermare il fenomeno dello spopolamento.
E viene costituita per volontà dell’amministrazione comunale, presieduta dall’allora sindaco Dottor. Massimino de Tollis e di alcuni esponenti della fiorente comunità Santelenese. Queste persone accomunate dalla stessa storia si sono uniti per creare qualcosa di speciale, qualcosa che raccontasse le nostre origini e che portasse nel mondo un’idea: Sant’Elena Sannita: “Città del Profumo”.
La Fondazione ha contribuito alla realizzazione del museo del profumo con annesso orto botanico e allo studio botanico e agronomico per l’individuazione e la coltivazione delle essenze floreali di base per la produzione di profumi nell’agro di Sant’Elena Sannita.
Con molte difficoltà ma con grande tenacia il 17 agosto 2014 si inaugura Il Museo del Profumo con annesso Orto Botanico.
In collaborazione con il Parco Scientifico e Tecnologico dell'Università degli studi del Molise, è stato effettuato un approfondito studio botanico ed agronomico.
La ricerca ha individuato circa 250 specie spontanee, alcune di queste 32 specie si prestano alla coltivazione dell'industria profumiera ma 17 di queste non sono ancora mai state utilizzate per fare profumi quindi uno dei nostri tanti obiettivi è quello di creare un laboratorio chimico con la coltivazione e la creazione di nuove essenze.
La fondazione “Il Cammino del profumo” ha già raggiunto prestigiosi traguardi tra cui:
Il 25 Ottobre 2015 viene lanciato il primo profumo di Sant’Elena Sannita “VOIRA” Creato dalla società La Rota Srl costituita dai più grandi profumieri della Capitale tutti soci della Fondazione, seguito ad un anno di distanza dall'essenza “VENTUNORA”.
Entrambi venduti in circa 18 prestigiose Profumerie di Roma e in esclusiva al Museo del Profumo.